Article Marketing

L’article marketing è una forma di promozione che in Italia viene generalemte sfruttata poco e male. In sostanza si tratta di guadagnare visibilità con la pubblicazione di articoli in cui viene sviluppato uno specifico argomento, ricevendone in cambio un link al sito da promuovere. Teoricamente non è difficile: sviluppando, ad esempio, un sito in cui si parla di turismo in Italia potrei scrivere uno o più articilo su uno specifico argomento e distribuirli attraverso i siti specializzati. Webmaster alla ricerca di contenuti gratis sarebbero autorizzati ad utilizzare quell’articolo ma dovrebbero mantenere in cambio un link verso il sito che voglio promuovere. Tutto molto semplice: articoli interessanti e ben scritti potrebbero ottenere una visibilità interessante attraverso la ripubblicazione e scatenare un meccanismo "virale" (per usare una parola che piace tanto a chi si occupa di webmarketing) dalle enormi potenzialità.

E invece … chi gestisce un sito di article marketing si trova presto a gestire articoli di infima qualità (infima, non bassa) con link piazzati a casaccio che nessuno al mondo potrebbe mai voler ripubblicare. Capisco che si tratta di un investimento ma è una fatica destinata a dare i suoi frutti in un periodo ragionevolmente breve di tempo: un articolo ben scritto può essere ripubblicato e diffondersi nel giro di settimane, mesi. E’ così difficile?

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.