Auditorium-Parco della Musica

L'Auditorium di Roma è un complesso multifunzionale dedicato esclusivamente ai concerti di Roma, che contribuisce ad arricchire il già immenso patrimonio della città eterna.
Il progetto dell'architetto Renzo Piano, è caratterizzato da tre casse armoniche che sembrano volare sopra un mare di vegetazione. Tutti gli spazi, sia esterni che interni, sono pensati in maniera funzionale alla musica. Per attività musicale non esistono quindi soltanto le tre sale, grande, media e piccola, ma anche le sale prova, il foyer e la cavea all'aperto, che insieme realizzano altri interessanti spazi musicali. Le tre sale, di differente ampiezza e diversa destinazione funzionale, sono in grado dì coprire tutte le esigenze musicali richieste: la sala grande (2.756 posti), destinata ai concerti sinfonici per grande orchestra e coro; la sala media (1.273 posti) caratterizzata da una maggior flessibilità acustica, adattabile ai più svariati tipi di musica anche in virtù delle diverse posizioni assumibili dall'orchestra rispetto al pubblico; la sala piccola (750 posti) per coprire le esigenze musicali più recenti e maggiormente sperimentali, soddisfatte con il mutamento sia della posizione di seduta dei pubblico, sia della posizione delle sorgenti sonore, sia dei tempi di riverberazione dei suoni.

Oltre a tutte queste attività di carattere puramente musicale, il nuovo auditorium offre anche spazi dedicati a conferenze, dibattiti, incontri con compositori ed esecutori; studio e ricerca (in biblioteca e audioteca); didattica (laboratori di vocalità e di ricerca musicale e multimediale); negozi di musica, caffè, bar, ristoranti e zone all'aperto (il parco, la piazza, la zona archeologica della Villa Romana). Ingresso libero. Visite guidate: feriali, ore 11, 14 e 18; week-end ogni ora dalle 10:30 alle 18:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto