Villa Vicus Via – Archeologia e storia a San Pietro in Casale

Villa Vicus Via - Archeologia e storia a San Pietro in Casale

Villa Vicus Via - Archeologia e storia a San Pietro in CasaleRicucendo dati e testimonianze archeologiche, la mostra “Villa Vicus Via” ricompone l’immagine complessiva del territorio di San Pietro in Casale nell’arco di tempo compreso tra la fine del I sec.a.C. e l’inizio del IV secolo d.C.

Negli ultimi decenni il territorio di San Pietro in Casale ha restituito numerose e significative testimonianze archeologiche che sono state oggetto di indagini dirette dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Si è trattato nella maggior parte dei casi di rinvenimenti fortuiti collegabili alla realizzazione di edifici o opere infrastrutturali e servizi, e più raramente di scavi programmati o di campagne di ricognizione di superficie condotte con l’apporto del Gruppo Archeologico Il Saltopiano, da anni impegnato accanto alle istituzioni, Comune e Soprintendenza, nella valorizzazione di questo significativo patrimonio.
Promossa dall’Unione Reno Galliera e dal Comune di San Pietro in Casale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, e curata da Tiziano Trocchi, Raffaella Raimondi ed Eleonora Rossetti, la mostra si iscrive a pieno titolo all’interno di questa opera di valorizzazione.
Cuore di un racconto lungo tre secoli è il Vicus di Maccaretolo, un abitato inserito in un tessuto insediativo antico esteso anche ai territori limitrofi e caratterizzato dalla presenza di un’importante Via di traffico e di numerosi impianti produttivi, come la Villa rustica rinvenuta presso il Centro Sportivo di San Pietro in Casale. Esponendo i reperti in sezioni tematiche, la mostra racconta alcuni degli aspetti più significativi della vita della civiltà romana in un contesto rurale: dall’ambito sacro a quello funerario, dagli aspetti produttivi e commerciali alal vita quotidiana.
La mostra fotografica “Il tempo e la luce” arricchisce il percorso espositivo documentando i reperti monumentali conservati in collezioni museali civiche e private provenienti in particolare dal territorio di Maccaretolo.

clicca qui per leggere il resto della notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto