febbraio:2012
LMMGVSD
«gen  
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829 

La statua della mondina

Nei giardinetti davanti alla stazione di Novara,al di sopra della vasca centrale,èstata inaugurata nel 1971 la statua dedicata alla mondina o mondariso,cioèla lavoratrice dei campi di riso,figura tipica del novarese scomparsa quando i nuovi sistemi tecnologici per la monda del riso e la coscienza di classe la sostituirono.
Il monumento,opera dello scultore Edmondo Poletti commissionata dal Lions Club,coglie la posizione abituale della donna nell’atto di estirpare dalle risaie l’erba dannosa:caplina in testa,vesti sopra il ginocchio,gambe immerse nell’acqua e nel fango,schiena curva.
In questo modo Novara rende il giusto onore (assieme alla statua della contadina,opera di Carlo Bonomi,collocata sull’Allea) alle massacranti fatiche nelle risaie che queste donne dovettero sopportare nel loro ingrato lavoro,spesso caratterizzato da sacrifici estremi,malattie e morte.
In origine la statua doveva essere posta sul bordo di una strada tra Gionzana e Casalgiate,poi si optòper la piùconsona sistemazione in città,in modo che il ricordo e la memoria delle mondariso fosse sempre sotto l’occhio di tutti.
 

No related posts.

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href=""title=""><abbr title=""><acronym title=""><b><blockquote cite=""><cite><code><del datetime=""><em><i><q cite=""><strike><strong><font color=""face=""size=""><span style="">