La fiera degli "Oh bej Oh bej"si svolge in coincidenza con la festivitàdi Sant’Ambrogio,il 7 dicembre,e si articola nella zona circostante la basilica del Santo.
Il nome deriva dalla frase che i vari mercanti gridavano (oh belli,oh belli) declamando le virtùdelle loro merci per attirare i clienti.
L’origine della festa merita di essere raccontato,anche se possono sorgere facili dubbi sulla veritàstorica della tradizione popolare.
Secondo la leggenda,all’inizio del 1300 papa Pio IV inviòa Milano Giannetto Castiglione in missione apostolica,con lo scopo di riguadagnare l’affetto degli animi ambrosiani nei confronti della Chiesa.
Castiglione,antesignano uomo di marketing,pensòbene di entrare a Milano il giorno di Sant’Ambrogio distribuendo dolcetti ai bambini e guadagnando un seguito sempre maggiore,fino ad arrivare alla basilica di San’Ambrogio.
No related posts.

Commenti recenti